Patente a crediti: le novità per il settore dell’edilizia

La patente a crediti costituisce un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Tale strumento a punti entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2024 e sostituisce quanto previsto, in precedenza, dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il decreto attuativo della patente a crediti disciplina le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.

La patente dovrà essere richiesta dal responsabile legale dell’impresa, oppure dal lavoratore autonomo, e verrà rilasciata in formato digitale. A fornirla sarà la sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), dopo aver controllato il possesso di tutti e sei i seguenti requisiti:

1) Iscrizione del soggetto richiedente (fisico o giuridico) alla Camera di Commercio Industria e Artigianato;

2) Adempimento, da parte di ogni membro dell’impresa (in particolare datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori) degli obblighi formativi previsti dall’art. 37 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

3)  Adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;

4) Possesso di un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) valido;

5) Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

6) possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti. La patente ha un punteggio massimo di cento crediti, così assegnati: crediti base, crediti per storicità dell’azienda e crediti ulteriori.

La Scuola Edile di Verona ESEV-CPT organizza, assieme ad ANCE Verona e ANCE Veneto, il convegno “Per guidare un’impresa serve la patente. La patente a crediti: uno strumento di sicurezza nei cantieri”. L’incontro, pensato per rispondere alle esigenze di imprese, professionisti e lavoratori, è in programma Venerdì 4 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13, all’Auditorium San Zeno – Istituto Salesiano Don Bosco, in via Don Giovanni Minzoni 50 – Verona. Sarà un’occasione per tutta la filiera dell’edilizia di confrontarsi e ragionare sull’introduzione di questa nuova certificazione, tenendo conto che non riguarda solo le imprese edili, ma anche artigiani e tutte quelle figure professionali che entrano in cantiere (elettricisti, montatori, idraulici, etc).

La modalità di iscrizione è disponibile nel programma della giornata, scarica qui.

I decreti attuativi della patente a crediti si possono scaricare qui di seguito:
Atto completo
Decreto attuativo Formedil
Circolare INL
Autocertificazione

Altre News

Tornano gli appuntamenti di Scuola Aperta all’ESEV-CPT

La Scuola Edile di Verona ESEV-CPT partecipa ai Saloni dell’Orientamento 2024

La patente a crediti è il nuovo provvedimento entrato in vigore dal 1° ottobre per imprese e professionisti che lavorano nei cantieri edili.

La patente a crediti: oltre 600 operatori al primo confronto del Nord Est