Sportello Lavoro
ESEV-CPT offre servizi dedicati alle imprese del settore Edile.
- RICERCA NUOVI LAVORATORI
- IDENTIFICAZIONE IMPRESE
- VERIFICHE
Consapevolezza + sicurezza = tranquillità̀
Per noi è matematico: far lavorare le imprese in sicurezza significa farle lavorare serenamente.
Perché sicurezza è rispettare i collaboratori garantendo un ambiente professionale adatto alle mansioni da svolgere.
Significa operare con efficacia nel lavoro edile permettendo di minimizzare rischi e imprevisti per chi lavora.
Per questo ESEV – CPT dedica risorse ed energie per creare occasioni dove rendere il lavoratore e l’impresa consapevoli.
E Le opportunità sono molte: dall’Asseverazione, alle consulenze, alle conferenze in cantiere, alle visite in loco, ai corsi di formazione, ogni impresa può contare su ESEV – CPT come colonna portante della propria sicurezza in cantiere e sul luogo di lavoro.
Crescere in sicurezza
Corsi base e di aggiornamento
I nostri corsi sono dedicati a chiunque operi nel mondo dell’edilizia. Sono pensati per fare cultura della sicurezza in campo edile,
perché questo aspetto diventi parte integrante della filosofia di ogni lavoratore che opera nel settore. Una cultura da custodire
perché è una solida base del lavoro d’impresa, da mettere in pratica ogni giorno per lavorare serenamente e più efficacemente,
da coltivare e far crescere con aggiornamento costante che ESEV-CPT mette a disposizione.
È necessario che le imprese non iscritte alla Cassa Edile di Verona non in possesso dei dati di accesso li richiedano tramite
l’apposito link presente nell’Area Riservata.
Non sai come accedere all’Area Riservata?
L’Area Riservata è lo strumento che ti permette di accedere facilmente a tutti i servizi necessari per aziende, lavoratori e professionisti.
Se non sei ancora in possesso delle credenziali di accesso pui richiederle all’Ufficio Formazione.
Apprendere conoscenza, prendere sicurezza
ESEV-CPT, in collaborazione con le Scuole Edili di Vicenza, Padova e Rovigo, organizza il percorso formativo per ottenere il diploma di Tecnico Edile frequentando il 4° anno.
Il percorso nasce in continuità formativa con il percorso triennale di Operatore Edile ed è strutturato in alternanza scuola lavoro, per un totale di 990 ore suddivise in 490 ore di formazione esterna all’azienda, svolte in turnazione nelle sedi delle varie scuole e 500 ore di formazione interna all’azienda secondo le modalità dell’apprendistato o dei percorsi PCTO.
La formazione è professionalità, è costruire il futuro consapevolmente. Per questo ESEV-CPT dedica energie, risorse e attenzione ai vari ambiti formativi. Con l’apprendistato di primo e secondo livello affianchiamo le imprese iscritte alla Cassa Edile di Verona.
Apprendistato di I° livello
L’Apprendistato di I° livello permette di conseguire la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Si tratta di un percorso di formazione “duale” che si snoda tra l’attività svolta presso l’istituzione formativa (formazione esterna) e quella svolta in collaborazione con l’impresa (formazione interna). Possono essere assunti da datori di lavoro privati allievi tra i 15 anni e il compimento dei 25 anni (24 anni e 364 giorni) iscritti ad un percorso di qualifica o diploma professionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
L’opportunità è riservata a coloro che si iscrivono al 4° anno per il conseguimento del diploma di Tecnico Edile.
Apprendistato di II° livello
L’Apprendistato di II° livello o professionalizzante è rivolto a giovani dai 18 e i 29 anni compiuti ed è finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale. Il percorso si articola in:
Formazione di base trasversale
Integra la formazione professionalizzante ed è di competenza della Regione. In Veneto le modalità di erogazione sono stabilite dall’Accordo siglato tra la Regione del Veneto e le Parti Sociali.
Il monte ore di formazione base e trasversale varia a seconda del titolo di studio dell’apprendista:
- Licenza media: 120 ore (40 ore di formazione distribuite in 3 anni)
- Qualifica professionale o diploma: 80 ore (40 ore di formazione distribuite nei primi 2 anni)
- Laurea: 40 ore da svolgere entro il primo anno
La formazione è obbligatoria e finanziata dalla Regione Veneto. Gli apprendisti vengono convocati, a seconda del CCNL di assunzione, dai diversi enti di formazione che operano su Verona e provincia. ESEV – CPT fa parte dell’ATI APPRENDISTATO INDUSTRIA (Capofila Confindustria Veneto Siav) e pertanto convoca in formazione solo gli apprendisti con CCNL Industria.
Formazione professionalizzante e di mestiere
Questo tipo di formazione ha come obiettivo l’acquisizione di competenze di tipo tecnico – professionali e specialistiche: È stabilita dai contratti di lavoro collettivi che ne definiscono durata e modalità di erogazione. Il percorso viene svolto sotto la responsabilità dell’azienda che ne sostiene anche i costi, secondo quanto stabilito dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi.
ESEV-CPT supporta le aziende nella redazione del piano formativo dell’apprendista, obbligatorio entro 30 giorni dall’assunzione e nella validazione dei risultati di apprendimento.
Per conoscere i costi del servizio contatta la referente Sara Figarolli.
C’è un modo di lavorare, noi proponiamo un modello.
Per ogni lavoratore, la sicurezza sul lavoro è un diritto. Per ogni impresa, un valore. Perseguirla vuol dire avere una visione lungimirante: creando un ambiente professionale ottimale che metta l’operatore edile nelle migliori condizioni per svolgere le proprie mansioni ed essere ripagati con una migliore qualità del lavoro. Una lungimiranza che diventa una scelta di responsabilità e consapevolezza grazie all’Asseverazione: l’adesione volontaria a un modello di organizzazione della salute e sicurezza sul lavoro che ESEV-CPT, in qualità di Organo Paritetico, può certificare.
Un certficato autorevole.
L’ Asseverazione è promossa da CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali) con il sostegno di INAIL e regolamentata da UNI.
È prevista dal “Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Art.51 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che assegna agli Organi Paritetici il compito di rilasciare, su richiesta delle imprese, un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Con l’Asseverazione, l’organismo paritetico garantisce la conformità e la corretta applicazione del modello adottato dall’impresa alle norme vigenti.
Un vantaggio economico.
L’ Asseverazione comunica l’impegno dell’impresa per la prevenzione e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; può avere efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa (D.Lsg 231/2011) e offrire vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.
Un accordo per informare.
Vuoi maggiori informazioni?
Contatta il nostro referente Carmine Fiorellino 3476768869 – [email protected] oppure visita il sito aziendale asseverazioneinedilizia.it
Costruire insieme per costruire bene.
Essere al fianco delle imprese vuol dire condividerne il lavoro, affrontare le problematiche, mettere a disposizione esperienza e professionalità affinché l’attività in cantiere proceda sempre al meglio per la realizzazione degli obiettivi preposti. Questo è ciò che ESEV-CPT fa ogni giorno, offrendo alle imprese una serie di servizi che possano essere un punto di riferimento autorevole e prezioso per l’attività edilizia.
Conferenze di cantiere
La consapevolezza come strumento di lavoro
Grazie ai propri tecnici, ESEV-CPT dà la possibilità di formazione e aggiornamento costante su vari argomenti inerenti l’attività in cantiere.
- Figure e gestione della sicurezza secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08
- Sorveglianza sanitaria e uso di alcol e sostanze stupefacenti
- Rischio elettrocuzione
- Rischio caduta dall’alto
- Rischio rumore e vibrazioni
- Rischio movimentazione manuale dei carchi
- Rischio chimico
- Rischio dell’attività di scavo
- Rischi nei cantieri stradali
E per l’impresa edile che volesse approfondire temi specifici, ESEV – CPT
è a disposizione per l’organizzazione di percorsi formativi ad-hoc sia nei
temi che nella periodicità.
Per informazioni
Paola Salvi 045523366
Consulenze
L’esperienza come solida fondamenta di miglioramento
Scendere in campo a fianco delle imprese è un compito che ESEV-CPT svolge quotidianamente e concretamente, partecipando all’attività lavorativa dell’impresa edile su un numero di cantieri concordato. Il periodo di osservazione di circa due mesi ha lo scopo di evidenziare punti di forza e di debolezza nella gestione. Da qui, i tecnici del Comitato redigono una relazione che, oltre a descrivere la situazione, propone soluzioni a eventuali problematiche e/o fornisce indicazioni per il miglioramento. Le proposte possono declinarsi in interventi formativi studiati sulle esigenze manifestate ed emerse durante la consulenza oppure procedure o implementazioni di quanto già messo in atto da parte dell’impresa. In ogni percorso, la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è centrale ed ESEV-CPT vuole valorizzarne il ruolo rendendolo partecipe del percorso qualificante sia per l’impresa che per i lavoratori stessi.
Inoltre, ESEV-CPT premia le imprese iscritte alla Cassa Edile di Verona riservando loro il servizio in forma gratuita.
Per informazioni
Paola Salvi 045523366
Visite in cantiere
Il confronto per far cultura della sicurezza
ESEV-CPT ha a cuore la sicurezza, per questo le visite in cantiere sono e restano il cuore dell’attività. Esse permettono il confronto con datori di lavoro, lavoratori, tecnici, e chiunque operi nell’edilizia.
I sopralluoghi dei nostri tecnici vengono svolti su base territoriale, con notifiche a vista o preventive, con lo scopo di creare e diffondere sempre di più la cultura della sicurezza. E nel caso di problematiche particolarmente delicate, valutazioni di fasi di lavorazione o qualsiasi altra questione in ambito sicurezza, l’impresa può liberamente richiedere un sopralluogo ad-hoc. Inoltre, ESEV-CPT premia le imprese iscritte alla Cassa Edile di Verona riservando loro il servizio in forma gratuita. Il servizio è svolto secondo precise e scrupolose procedure coordinate con gli enti di vigilanza.
Per informazioni
Emanuele Bucelli 3476768375 – [email protected]
Carmine Fiorellino 3476768869 – [email protected]
Fondimpresa, cos’è.
Fondimpresa è tra i più importanti e prestigiosi fondi interprofessionali.
Il conto formazione: crescere facendo crescere.
Il 70% del contributo obbligatorio versato a Fondimpresa tramite INPS (0,30% delle retribuzioni dei dipendenti) viene accantonato nel Conto Formazione: una preziosa risorsa a disposizione delle imprese per far crescere il proprio personale, e crescere con esso. Nello specifico il Conto Formazione permette:
- formazione continua dei propri dipendenti sulle tematiche che più interessano l’impresa e nei tempi che ritiene più opportuni
- formazione del personale in cassa integrazione e/o in mobilità (periodicamente, attraverso avvisi specifici di Fondimpresa)
- formazione dei propri apprendisti (il nuovo Testo Unico sull’Apprendistato prevede la possibilità di finanziare i percorsi formativi aziendali degli apprendisti attraverso i fondi interprofessionali)
UNA DOPPIA OPPORTUNITÀ: PER IL LAVORATORE E PER L’IMPRESA EDILE.
Le risorse custodite nel Conto Formazione sono tutto questo, sfruttarle al meglio è il modo migliore per far crescere i propri lavoratori, e crescere con loro. ESEV-CPT offre supporto alle imprese che vogliono utilizzare tali risorse mettendo a disposizione il proprio personale per la progettazione, la gestione e la rendicontazione di Piani Formativi che rispondano alle esigenze aziendali
Per informazioni
Sara Figarolli 045523366
Cerchi nuove figure per la tua azienda?
Compila il form per creare un annuncio di lavoro.
I lavoratori potranno candidarsi.
Corsi disponibili per le aziende
Scopri tutti gli altri corsi disponibili nell’Area Riservata