ESEV-CPT Scuola Edile di Verona
Chi siamo
L’attività formativa della Scuola Edile di Verona affonda le radici nell’importante e storica esperienza educativa di Fondazione Edilscuola. La Fondazione iniziò la propria attività nel 1949 per impegnarsi nella formazione di giovani e lavoratori del comparto costruzioni. La Scuola Edile nasce da questa straordinaria esperienza e, nel 1996, diventa Ente gestito in forma paritetica dal Collegio Costruttori Edili e dalle Organizzazioni sindacali, proponendosi come una vera e propria scuola, con corsi specifici per ragazzi e professionisti.
Ambiti Operativi
Ecco gli ambiti professionali dove operiamo, secondo quanto disposto dall’art.4 del nostro Statuto:
- Formazione
“La promozione, l’organizzazione, l’attuazione nel proprio ambito territoriale di: iniziative di prima formazione per i giovani che entrano nel settore, iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi, tecnici e quadri secondo le esigenze del mercato del lavoro”. - Servizi sul lavoro
“Attivare iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’occupazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso i servizi di Borsa Lavoro (BLEN.IT)” - Sicurezza
“Lo studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione infortuni, l’igiene del lavoro e l’ambiente di lavoro.”
Personalità giuridica
ESEV-CPT è iscritto nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato al nr. d’ordine 824. Nel dicembre 2016 ha adottato il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01 e definito il proprio Codice Etico.
Sistemi di accreditamento Regione Veneto
ESEV-CPT è
- Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Veneto per gli ambiti Orientamento – Obbligo Formativo – Formazione Continua e Superiore (cod. A0143)
- Ente accreditato per i Servizi al Lavoro in ambito regionale (nr. L014)
Sistemi di qualità
Il sistema qualità è certificato dall’Ente DASA-RÄGISTER S.p.A. ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 per gli ambiti:
- Progettazione ed erogazione di formazione professionale nel settore delle costruzioni per operai e tecnici occupati ed inoccupati (orientamento, obbligo formativo, formazione continua, formazione superiore)
- Consulenza e supporto alle imprese e ai lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
FONDAZIONE EDILSCUOLA DI VERONA
La Fondazione Edilscuola di Verona (Ente senza scopo di lucro, successivamente riconosciuta Ente Morale con D.P.R. n. 292 del 27.11.1957) iniziò la sua attività formativa nel 1949. La sua mission è statutariamente indicata nella formazione di giovani e lavoratori, operanti a qualsiasi livello nel settore delle costruzioni. Nel 2019 la Fondazione Edilscuola di Verona ha festeggiato 70 anni di vita.
SETTE DECENNI, TANTE GENERAZIONI DI PERSONE CHE COSTRUISCONO.
In questi sette decenni ha Fondazione Edilscuola ha formato molte migliaia di operatori del settore: dal giovane in attesa di inserirsi nel settore, al lavoratore motivato a migliorare le sue competenze professionali, al tecnico di cantiere, al laureato tecnico ingegnere o architetto con riguardo particolare ai tempi dell’innovazione, della qualità e della sicurezza.
DENTRO LA CITTÀ, DENTRO LA SUA STORIA.
I settant’anni della Fondazione Edilscuola hanno accompagnato lo sviluppo della città e del territorio veronese: dal clima della ricostruzione postbellica, allo sviluppo del settore negli ultimi decenni del secolo, alla crisi attuale che richiede di affrontare nuove sfide e apre nuovi e innovativi scenari di cambiamento.
UNA TRADIZIONE DI MISSIONE SOCIALE, UN FUTURO VERSO L’INNOVAZIONE.
Restando sempre fedele alla sua vocazione originaria di formazione senza scopo di lucro per i lavoratori delle costruzioni, ma cercando di anticipare i nuovi tempi e promuovere l’innovazione nel costruire. Celebrare e ricordare le nostre radici per andare oltre e capire tutti insieme come costruire il futuro, come riconoscere e vincere le sfide, come innovare nel modo migliore un mestiere antico.
DAL GIOVANE NATO NEGLI ANNI VENTI ALL’ALLIEVO DEL 2000: IL 70° QUALE OCCASIONE PER RITROVARCI.
È nostro intendimento celebrare degnamente il 70° anniversario della nostra Fondazione Edilscuola, con ciò interpretando lo spirito e anche, ci sia permesso, i sentimenti di riconoscenza di tante generazioni di veronesi. Abbiamo il fermo intendimento di ‘dare la parola per un ricordo e una riflessione’ a tutti coloro che hanno incontrato l’Edilscuola nel corso dei settant’anni: giovani allievi, lavoratori adulti, insegnanti, collaboratori. Con la consapevolezza di appartenere alla stessa comunità.
ALLA RICERCA DEI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA STORIA.
Per questo abbiamo investito risorse ed energia per ricercare e ritrovare i tanti allievi, con attenzione particolare per gli allievi dei primi decenni. Non solo gli allievi, ma anche insegnanti e chiunque ha dato contributi alla formazione. Con l’obiettivo che la celebrazione del 70° rappresenti una “grande festa del costruire” e un momento di riflessione sul suo futuro.
Per celebrare i sette decenni della Fondazione Edilscuola, abbiamo scelto di dare la parola ai suoi protagonisti. Amministratori, formatori, collaboratori…ma soprattutto a coloro che l’hanno fatta vivere: gli allievi che l’hanno frequentata, in varie epoche, con varie aspettative professionali, con differenti età e livello d’istruzione.
I ragazzi dei primi anni Novanta
Abbiamo incontrato alcuni giovani, scelti casualmente tra i tanti che hanno frequentato i corsi di prima formazione (subito dopo la terza media) tra il 1990 e il 1997 (nati tra il 76 e l’83). Fino al 2001 questi corsi, oggi triennali, erano biennali. Ci siamo rivisti e abbracciati, abbiamo molto riso e scherzato, abbiamo mangiato gnocchi e in laboratorio abbiamo incontrato i nostri insegnanti e abbiamo costruito alcuni archi in mattoni. E l’ing. Mancassola ci ha spiegato, e non era la prima volta, la statica degli archi. Abbiamo ripreso tutto con un bel video.
La Scuola Capimastri: l’aristocrazia del costruire
Abbiamo incontrato nei loro cantieri due Capimastri che hanno frequentato la Scuola Capimstri a distanza di anni: uno nel 2003 e uno nel 1995. Con loro abbiamo ricordato e cercato di capire come e perché il capomastro-capocantiere resti una figura centrale per la qualità del costruire. Abbiamo poi riunito, nel chiostro della bella chiesa di San Giorgio Inganapoltron, alcuni ex allievi non più giovanissimi, che hanno frequentato nel 1949, l’uno, e nel 1958, l’altro. Abbiamo terminato con un brindisi al tramonto con panorama sulla valle.
I Carpentieri della Scala Rotonda
Dal 1981, per poco meno di vent’anni, Sergio De Carli per tre sere la settimana, finito il lavoro in cantiere, veniva in Edilscuola a insegnare carpenteria. Facendosi ammirare da generazioni di lavoratori che, in un clima sereno e sempre allegro, imparavano a lavorare a regola d’arte o a perfezionarsi portando a casa malizie professionali, procedure operative, raffinatezze costruttive. Mitico e magico.
Ci siamo ritrovati con Sergio e con otto carpentieri ex allievi dei corsi nei primi anni ’90 (oggi tra i 45 e i 60 anni). Abbiamo rivisto le diapositive dei tempi sulla costruzione della scala rotonda e Sergio ci ha rispolverato le corrette procedure, abbiamo tracciato la scala rotonda, abbiamo riso e ricordato. Finendo con gioia e con un risotto.
Presidente
Antonio Ruffo (ANCE Verona)
Vice Presidente
Alberto Franzo (FILCA CISL)
Consigliere
Alberto Sandri (ANCE Verona)
Consigliere
Elena Ambrosi (ANCE Verona)
Consigliere
Annalisa Barbetta (FENEAL UIL)
Consigliere
Andrea Antonelli (FILLEA CGIL)
Presidente
Antonio Ruffo (ANCE Verona)
Vice Presidente
Alberto Franzo (FILCA CISL)
Componente
Elena Ambrosi (ANCE Verona)
Componente
Giovanni Ambrosi (ANCE Verona)
Componente
Tiziano Ruggeri (ANCE Verona)
Componente
Alberto Sandri (ANCE Verona)
Componente
Giovanni Sorio (ANCE Verona)
Componente
Giacomo Venturini (ANCE Verona)
Componente
Carlo Alberto Vertuan (ANCE Verona)
Componente
Paolo Vesentini (ANCE Verona)
Componente
Saverio Alberti (FENEAL-UIL)
Componente
Laura Fregi (FENEAL-UIL)
Componente
Annalisa Barbetta (FENEAL UIL)
Componente
Bojan Mladenovic (FILCA CISL)
Componente
Giancarlo Tosato (FILCA-CISL)
Componente
Jorge Daniel Busquet (FILLEA CGIL)
Componente
Andrea Antonelli (FILLEA CGIL)
Presidente
Flavio Guerra
Sindaco
Stefano Bertasini
Sindaco
Giulio Gastaldello
avv. Luigi Meduri
RSPP
ing. Andrea Pace
Direttore
Giovanni Zampieri
Amministrazione
Emanuele Pozzati
Amministrazione
Sara Figarolli
Area Sicurezza
Paola Salvi
Area Sicurezza
Carmine Fiorellino
Area Sicurezza
Emanuele Bucelli
Area Giovani-Formazione Iniziale
Eva Eugenia Violante
Area Lavoratori e Aziende-Formazione Continua e Superiore
Maria Grazia Veronesi
Area Lavoratori e Aziende-Formazione Continua e Superiore
Sara Figarolli
Progettazione
Maria Grazia Veronesi
Servizi al Lavoro
Maria Grazia Veronesi
Servizi al Lavoro
Sara Figarolli
Servizi al Lavoro
Cristina Bottacini
Accreditamento e Sistemi di Gestione
Sara Figarolli
Gestione Acquisti e Magazzino
Nicola Sterzi
Gestione Acquisti e Magazzino
Claudio Maimeri
LEGGE 231/2016
Modello organizzativo e di gestione ai sensi del D.LGS. 231/2001
approvato dal cda in data 12/12/2016
LEGGE 124/2017
Adempimento agli obblighi di trasparenza e pubblicità
Nel corso dell’anno 2023 il Centro paritetico per la formazione, la sicurezza ed i servizi al lavoro di Verona “ESEV-CPT”
ha incassato le seguenti somme:
D.LGS. N. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti “WHISTLEBLOWING”
In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), in data 30/11/2023, con propria delibera, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni.
CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE: [email protected]
Il nostro Ente, in condivisione con gli altri enti paritetici del Veneto, attiverà nel mese di Gennaio 2024 un portale che consenta di effettuare anche segnalazioni vocali con le opportune garanzie di anonimato o riservatezza per il segnalante.
Si allegano