La Regione Veneto ha dato il via al progetto “Giovani Energie” volto a supportare tutti i ragazzi e le ragazze che si ritrovano disoccupati, inattivi o che hanno interrotto il ciclo di studi prima del previsto.
Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre dalle 9.00 alle 21.00 saranno presenti, nel centro commerciale Adigeo, gli stand informativi dei progetti attivi per accogliere i giovani curiosi e volenterosi.
Lo scopo è quello di offrire percorsi formativi, di coaching personalizzato e di orientamento e tirocini lavorativi. Le giornate prevederanno interviste, momenti di confronto, di convivialità, ballo e canto.
L’intera organizzazione delle giornate è stata decisa dai borsisti di animazione territoriale dei rispettivi progetti, con il supporto dei diversi enti capofila e i partner operativi (NISSA, MAG, ESEV-CPT, ENERGIE SOCIALI, ENAC).
I progetti interessati sono:
- C.A.STOR.I costruire alleanze e storie di inclusione, di Energie Sociali
- Il mondo tra le mani dell’Impresa sociale MAG e C.A.R.P.E DIEM Competenze
- Azioni, Ricerca, Percorsi Educativi per i giovani dell’ente di formazione ENAC.
Tutte queste progettualità si occupano di implementare azioni sperimentali per riattivare i giovani e le giovani dai 16 ai 29 anni nella definizione del loro percorso formativo e professionale.
Guarda la locandina del progetto Giovani Energie.