Cerca
Close this search box.

ESEV–CPT e The Photo Show: una sfida fotografica per raccontare la scuola

In occasione dei suoi 10 anni di vita, Nshot Academy, la scuola veronese di immagine e fotografia, inaugura una collaborazione inedita con la Scuola Edile di Verona Esev–Cpt.

È qui, infatti, che si è tenuta la finale di “The Photo Show”, il talent fotografico ideato da Nshot e giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Dopo mesi di sfide, i partecipanti al contest si sono trovati a gareggiare per il premio finale proprio nelle sedi della scuola.
La prova finale li ha visti impegnati in una tre giorni di full immersion, terminata la domenica. In questa giornata, i 6 concorrenti giunti alla fine, hanno dovuto sfidarsi per raccontare con il loro lavoro la Scuola Edile di Verona, il suo mondo e i ragazzi che la vivono quotidianamente.

Dalle 10 alle 16.30 di domenica, in Esev–Cpt, hanno dovuto pensare, scattare, post produrre e consegnare le 10 foto che rappresentano la loro idea di campagna di comunicazione per la Scuola Edile. Ciascun fotografo ha collaborato con uno studente della scuola per l’intera durata della prova e con una modella per uno slot di 30 minuti. La creazione di questo legame inedito tra l’accademia Nshot e la Scuola Edile è frutto del progetto realizzato e condiviso con le due realtà dall’agenzia taglianigruppoadv.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da professionisti del settore, da Marco Monari, direttore e coordinatore didattico di Nshot Academy, da Eva Violante di Esev – Cpt e da Veronica Dolci, direttore creativo dell’agenzia taglianigruppoadv.

Ad aggiudicarsi il premio finale di questa edizione, consegnato durante una grande festa domenica sera, è stato Giacomo Fusaro, di Monza, con il suo progetto incentrato sull’orgoglio per “ciò che si fa, indipendentemente anche da ciò che si dice all’esterno. Nei miei scatti, ho voluto far emergere la consapevolezza di chi ha scelto un percorso che può sembrare difficile, ma che offre tanti sbocchi e tante prospettive.” ha dichiarato il vincitore.

Ma non è stato l’unico premiato del talent “The Photo Show”. La giuria ha attribuito due menzioni speciali: una a Noemi Châtelain, di Firenze, per aver sviluppato il tema del femminile nel mondo dell’edilizia e una per Enrico Dalla Brea, di Verona: le sue foto saranno utilizzato per la brochure istituzionale della Scuola edile.

“Noi sappiamo che l’edilizia è un settore creativo – sottolinea il direttore di Esev–Cpt Giovanni Zampieri – per questo abbiamo voluto che fosse raccontato attraverso la creatività e lo sguardo innovativo dei fotografi. Ma non solo: il nostro obiettivo è condividere e far conoscere questo straordinario lavoro fotografico che è stato realizzato, per questo a breve realizzeremo una mostra in cui esporre le opere dei sei finalisti”.

Anche la stampa locale ha dedicato spazio al racconto di questo progetto. Scopri di più nella rassegna stampa raccolta qui di seguito:

Altre News

Corso ed esame per Pittore Edile Certificato

Corso e Certificazione per Installatore sistemi isolamento termico a cappotto

Esev Tech Days Locandina

Al via gli ESEV-CPT Tech Days, la formazione gratuita per professionisti dell’edilizia