logo sx

EsevDasa2015 144px

  • Home
  • News
  • News
  • Siamo sicuri? Nuove metodologie didattiche in materia di sicurezza nei cantieri

Siamo sicuri? Nuove metodologie didattiche in materia di sicurezza nei cantieri

Seminario_sicurezza_low.jpg

La Fondazione Edilscuola di Verona ha organizzato il seminario di approfondimento che si terrà venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 14.00 alle 16.00.
L’evento si svolgerà all’Esev-Cpt di Verona alla presenza di un numero limitato di partecipanti e online via Google Meet.

Il seminario "Siamo sicuri? Nuove metodologie didattiche in materia di sicurezza nei cantieri" sarà l’occasione per rivedere le ultime modifiche al Dlsg. 81/2008, introdotte dal Decreto Legge Draghi 146/2021, in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al contesto dei cantieri. 

L'incontro è rivolto a professionisti, imprese, lavoratori, tecnici del settore ma anche a studenti e lavoratori in riqualificazione per avviare una riflessione sul miglioramento delle attività formative sulla sicurezza nei processi di lavoro in cantiere. 
Si discuterà della ricerca e implementazione di nuove metodologie didattiche e di apprendimento da introdurre nei percorsi formativi sulla sicurezza per professionisti. 

Durante il seminario, si intende proporre la costituzione di un Gruppo Tecnico che coinvolga gli Enti Bilaterali Edili Regionali per ideare nuove modalità di apprendimento.
L’idea è di ricorrere ad esperienze sul campo, come l’analisi di casi concreti in attività di laboratorio, cantiere scuola o accompagnamento in cantiere, e a tecnologie innovative come la realtà aumentata. 

Per raggiungere l’obiettivo, sarà necessario agire su più livelli: aggiornare i preposti, affiancati da tecnici; formare alle nuove metodologie i lavoratori e i loro datori di lavoro, per procedere poi anche all’aggiornamento del traffico veicolare. 

Il programma degli interventi prevede:

14.00 - Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Marco Perizzolo, Presidente ESEV-Cpt; 
Fausto Zaupa, Vice Presidente Fondazione Edilscuola;

14.20 - Introduzione
Modera: Dott. Giovanni Zampieri, Direttore ESEV-Cpt;

14.30
Aspetti giuridici delle nuove Modifiche sull’impianto normativo del Dlgs 81/2008 
Avv. Luigi  Meduri, Studio Meduri;  

14.45
L’attività dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro nel nuovo quadro Normativo - Ispettivo
Dott. ssa Margherita Falzone, ITL Verona;
Dott. ssa Cinzia Spinarolli, ITL Verona;

15.15
L’importanza della bilateralità nella formazione alla sicurezza: introduzione alle nuove metodologie didattiche per una sicurezza dei lavoratori e dei giovani in formazione 
Dott. Giovanni Zampieri, Direttore ESEV-Cpt;
Arch. Danilo De Zaiacomo, Direttore CFS Belluno.

Clicca qui sotto per iscriverti subito

Bottone_Iscriviti_subito.png


Al raggiungimento del limite dei posti disponibili in aula, sarà possibile iscriversi per assistere al seminario via Google Meet. 

Cassa Edile Verona
Ance Verona
Feneal UIL
FIlca CISL
CGIL Fillea
Fondazione Edilscuola